Sport&Formazione – Al via la 6a edizione del Master della “Bicocca”
Il Master che conferisce 60 crediti formativi universitari, offre l’opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport ed i relativi aspetti socioeconomici e manageriali attraverso l’analisi di esperienze di organizzazione, gestione e ricerca a vari livelli “con la finalità di rispondere alle esigenze delle nuove professionalità progettuali e relazionali per la gestione del mondo sportivo” come ha riconosciuto Ottavio Cinquanta membro del Comitato Internazionale Olimpico al Convegno “Le nuove professioni dello sport”.
Il Master si articola attraverso un percorso (applicazioni, stage personalizzati, elaborazioni, esercitazioni, discussioni di casi, ricerche e attività pratiche) nell’arco di 12 mesi, sotto la guida di 64 qualificati e selezionati docenti (già presenti nell’edizione 2006/2007) a livello nazionale ed internazionale, di esperti e professionisti dell’economia, della comunicazione tra cui Candido Cannavò, Italo Cucci, Giancarlo Padovan, Xavier Jacobelli, Marcel Vulpis (direttore responsabile dell'agenzia Sporteconomy), di testimonial sportivi tra cui Marcello Lippi, Josefa Idem, Pietro Mennea, Sandro Gamba, Paolo Casarin, di dirigenti di aziende e di Federazioni sportive, del CONI e del CIO (elenco completo vedi sito).
Si svilupperà in tre fasi: a) Didattica frontale (con distribuzione di strumenti didattici), b) Tirocinio formativo (aprile-luglio) presso Enti (pubblici e privati) e organizzazioni specialistiche del settore (Federazioni sportive, Leghe, Aziende, ecc.), c) Project-work. (entro ottobre) un progetto operativo che costituirà un passo concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro.
“Una volta per tutte è bene chiarire – ha dichiarato il Direttore del Master prof. Franco Ascani nel corso della presentazione alla stampa – che si tratta di uno dei tre Master Universitari di II livello per lo sport attivi in Italia, non di uno dei numerosi Corsi formativi che utilizzano la denominazione “Master” senza conferire crediti.
Il Master (25 iscritti) promuoverà, con il Dipartimento di Economia diretto dal Prof. Massimo Saita, anche uno studio sui bilanci delle società di calcio nonché una ricerca per definire i valori dello sport che costituiscono gli elementi base per una “Certificazione dell’etica sportiva”.
Sede: Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca (Preside Prof. Enzo Mingione, Presidente Coordinamento Prof.ssa Serena Vicari).
Gli obiettivi formativi, i docenti, il calendario, gli insegnamenti, il programma e i requisiti per le iscrizioni sul Sito http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Laureati/Master-universitari
Informazioni e-mail: sport.manager@virgilio.it
No Comment