Motori – Saye acquisisce Omp

Il gruppo Saye ha acquisito il controllo di Omp, azienda leader a livello internazionale nel segmento della componentistica per vetture da competizione e abbigliamento ignifugo per piloti (nel calcio è fornitore di diversi club per l'arredamento delle panchine).


Partner nell’operazione, oltre a SAYE S.p.A., sono MPS Venture SGR (gruppo Monte dei Paschi di Siena) e MFO Racing S.a. Federico Minoli (già Presidente e A.D. di Ducati Motor Holding) nominato Vice Presidente di OMP, mentre la gestione operativa sarà mantenuta dai fondatori storici della società. Il Gruppo SAYE, che fa capo alla Holding di partecipazione SAYE S.p.A., controllata da Alberto Delprato (Presidente) e Paolo Delprato (Amministratore Delegato), ha recentemente rilevato il controllo di OMP.


L’acquisizione riguarda il 100% del capitale ed è stata perfezionata tramite la costituzione di una società veicolo – Progetto Racing – controllata al 100% da Gruppo Racing S.p.A. i cui azionisti sono al 51% SAYE, al 31% MPS Venture SGR (Gruppo Monte dei Paschi di Siena) e la Holding lussemburghese MFO Racing S.a.


Fondata 35 anni fa dai fratelli Percivale, OMP ha sede operativa a Ronco Scrivia (GE) con stabilimento di oltre 30.000 metri quadri e 65 dipendenti. L’azienda – che nel 2007 ha sviluppato un fatturato di circa 16,5 milioni di Euro (+7,2% sul 2006), di cui oltre il 70% è esportato all’estero – vanta consolidate collaborazioni con i principali team presenti nei più importanti circuiti gara mondiali. Le tute ignifughe OMP sono state, infatti, negli anni indossate da piloti di Formula 1 del calibro di Michael Schumacher, Mika Hakkinen, Ayrton Senna, Nigel Mansell e da rallysti quali Tommi Makinen, Juha Kankkunen e Carlos Sainz. Sempre di OMP sono l’abbigliamento ignifugo per i piloti, i volanti, i sedili e le cinture di sicurezza della Mitsubishi Pajero, vincitrice, da 7 anni consecutivi, della Parigi-Dakar.


Recentemente OMP è stata scelta da Suzuki quale partner ufficiale per le forniture di sicurezza delle autovetture che parteciperanno al Campionato Mondiale Rally 2008 e quale fornitore ufficiale per gli equipaggiamenti di sicurezza per i campionati statunitensi Grand – Am Rolex Sports Car Series e KONI Challenge Series. L’acquisizione si inserisce nella strategia di sviluppo dimensionale di OMP, che potrà avvenire anche per successive aggregazioni, da effettuarsi in Italia e all’estero, di aziende operanti nello stesso settore ed in settori similari, nonché una possibile quotazione, a medio periodo, nei mercati regolamentati. La strategia e lo sviluppo commerciale dell’azienda saranno assicurati dall’esperienza e dalla conoscenza del settore di Federico Minoli – già Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding – che ha assunto la carica di Vice Presidente di Gruppo Racing e di OMP, mentre la gestione operativa dell’azienda è assicurata dai fondatori storici di OMP, i fratelli Roberto, Claudio e Laura Percivale. In questa logica il Consiglio di Amministrazione di OMP risulta così composto: Alberto Delprato, Presidente, Paolo Delprato, Vice Presidente, Federico Minoli, Vice Presidente, Roberto Percivale, Amministratore Delegato, Lapo Salvadori (MPS VENTURE SGR), Consigliere. Advisor legale per la famiglia Percivale è stato lo Studio Allen & Overy di Milano mentre per il Gruppo SAYE lo Studio Perno&Cremonese/Radice&Cereda di Roma. MPS è stata assistita da KStudio Associato KPMG.


Le linee di credito per l’acquisizione sono state assicurate da Unicredit Banca d’Impresa. Il Gruppo SAYE, con sede a Genova, opera prevalentemente in acquisizioni di partecipazioni di maggioranza e di minoranza qualificata in piccole e medie aziende italiane ed estere, senza preclusione per i settori di appartenenza, attive in nicchie di mercato in cui detengono posizioni di leadership e distinte da marchi fortemente caratterizzati. MPS VENTURE SGR S.p.A. è società nata per iniziativa di MPS Banca per l’Impresa e Intermonte SIM. Operativa dal 2003, la società è attiva nella gestione di fondi comuni di investimento mobiliare di tipo chiuso in Italia dove è leader per numero di fondi mobiliari chiusi gestiti – attualmente 7 – per un ammontare complessivo di circa 400 milioni di Euro. Obiettivo dei fondi chiusi di MPS VENTURE è finanziare lo sviluppo di imprese di medie dimensioni nell’ambito manifatturiero, commerciale e dei servizi.

Previous post

Rugby - Aloisio (ES L'Aquila) commenta lo sviluppo della palla ovale su L'Espresso

Next post

Calcio - Mercatone Uno, con ItaliaArredo, si avvicina all'Inter

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *