Enti locali – Il comune di Roma sposa il codice etico delle sponsor

Pochi addetti ai lavori sanno che alcuni comuni italiani hanno deciso di adottare un codice etico nella gestione delle sponsorizzazioni. Soldi sì, potrebbe essere lo slogan, ma senza imbarazzi. Nello specifico il Comune di Roma ha adottato un regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni di eventi ed iniziative comunali, approvato dal Consiglio Comunale il 15 novembre 2004 con atto deliberativo n.214.


Il 24 giugno 2005 si è insediato il Comitato etico del Comune di Roma, previsto dal predetto regolamento, che deve verificare se le aziende che offrono sponsorizzazioni al Campidoglio risultano in possesso dei requisiti di responsabilità sociale ed ambientale e rispettino quindi l'ambiente, i diritti umani e dei lavoratori. Il Comitato è chiamato ad esprimere un parere "non vincolante" di accettabilità degli sponsor sulla base del quale è nella facoltà dell'amministrazione comunale rifiutare lo sponsor medesimo.


Il sindaco di Roma ha chiamato a presiedere il Comitato il Presidente emerito della Corte Costituzionale prof.Valerio Onida. Con il Prof.Onida operano la Dr.ssa Nicoletta Dentico, presidente della campagna italiana contro le mine e dell'Osservatorio italiano sulla salute globale; il Dr. Luca Colombo, direzione tecnico scientifica del Consiglio dei diritti genetici ed esperto di sicurezza agro-alimentare; il Prof.Antonio Marchesi, docente di organizzazione internazionale presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Teramo, esperto di diritti umani e già presidente della sezione italiana di Amnesty International ed il Prof. Gaetano Troina docente di economia aziendale e ambientale presso la Facoltà di economia dell'Università Roma Tre, studioso del rischio ambientale nella gestione delle imprese.

Previous post

Impianti - Si allungano i tempi d'inaugurazione dello stadio Olimpico

Next post

Eventi - Pescara2009 a quota 71 mln di euro di investimenti

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *