Adidas al fianco della MLS
La Major League Soccer sta per firmare il contratto di sponsorship più importante della sua giovane storia. Adidas (colosso mondiale dello sportswear) verserà una cifra vicina ai 150 milioni di USD nelle casse della Lega Professionistica di calcio americana, diventando official athletic sponsor e licenziatario ufficiale. L’accordo entrerà in vigore dalla prossima stagione e durerà 10 anni.
Adidas fornirà il pallone da gioco ufficiale e si è assicurata l’esclusiva merceologica sui diritti di advertising durante la trasmissione degli incontri della MLS e della prossima World Cup FIFA 2006 sulle emittenti statunitensi. Alla scadenza degli attuali contratti con Nike, Puma, Reebok e Atletica (gli ultimi termineranno nel 2006), Adidas si troverà ad avere il monopolio delle squadre partecipanti al torneo americano.
La MLS è da anni considerata un mercato ad elevate potenzialità di sviluppo, ma né la Coppa del Mondo del 1994 né l’ingresso dei grandi marchi hanno evitato che negli ultimi anni si producessero milioni di dollari di passivo. Per le grandi squadre del calcio europeo griffate Adidas (come il Milan) si prospettano nuove remunerative tournèe oltreoceano a partire dalla prossima stagione.
No Comment