Accordo tra baseball Usa e radio
La Major League di Baseball (MLB) ha siglato un accordo da 650 milioni di dollari, cifra record, con la radio satellitare XM che sarà l’emittente ufficiale per i prossimi 11 anni a partire dal 2005 e trasmetterà tutte le partite di tutte le squadre.
XM leader delle radio satellitari a stelle e strisce ha già oltre 2 milioni e mezzo di abbonati, è quotata al Nasdaq ed ha battuto la temibile concorrente Sirius che negli Usa detiene i diritti radiofonici della NBA (basket), della NFL (football) e della NHL (Hockey su ghiaccio).
Dall’accordo con la lega del baseball XM ottiene i diritti ad usare il logo della MLB e i marchi di tutti i trenta club che vi partecipano.
Il network che offre 130 canali digitali, dalla musica alle informazioni sul traffico, offrirà le radiocronache nel pacchetto base dell’abbonamento, trasmettendo alcuni match anche in spagnolo per i tifosi latino-americani e creerà un canale tematico a pagamento sul baseball.
Lo scorso 12 ottobre, inoltre, la XM aveva annunciato un accordo con la Microsoft che consente di ascoltare l’emittente anche in Internet attraverso Windows Media Player 10 o attraverso Windows XP Media Center ed. 2005, il costo di abbonamento on-line è di 7,99 dollari al mese. – riproduzione riservata –
No Comment