Nuovo mega stadio per i New York Jets
La Empire State Development Corporation (ESDC), agenzia statale del Distretto di Colombia, ha approvato il progetto finanziario da 1,4 miliardi di dollari per la costruzione del nuovo stadio dei New York Jets, football americano.
Il piano economico prevede un intervento da 600 milioni di dollari per il governo di Pataki e per il sindaco Bloomberg, 800 milioni sono a carico della squadra per la quale è già prevista l’esenzione dal pagamento delle tasse pari alla metà del suo investimento totale, la società dovrà inoltre coprire tutte le spese non previste.
Il nuovo stadio da 75 mila posti con il tetto apribile sarà adiacente al Jacob K. Convention Center e intorno alle due strutture sarà creata una immensa area verde. Il tutto sorgerà a West Side, Manhattan, su un terreno dell’autorità per il trasporto metropolitano che la ESDC ha stabilito che dovrà essere acquistato a prezzo di mercato. La realizzazione dell’intero complesso creerà 13 mila nouvi posti di lavoro, inoltre, secondo una nota della NYSCC, associazione promotrice del progetto, le nuove strutture genereranno nella regione un impatto economico superiore ai 12 miliardi di dollari.
Nei prossimi anni la Grande Mela potrebbe diventare un immenso cantiere se tutti i progetti per nuovi impianti sportivi o per l’ammodernamento di quelli già esistenti dovessero andare in porto. Oltre ai Jets, che hanno coronato il loro sogno, ci sono in corsa Giants (football), Yankees e Mets (baseball), Knicks e Nets (basket), Rangers, Devils e Islanders (Hockey).
No Comment