Berlino, capitale mondiale dell’atletica leggera
L’edizione 2009 dei Campionati del Mondo IAAF di atletica leggera è stata assegnata a Berlino. Lo ha deciso il Consiglio della Federazione Internazionale di Atletica, riunitosi nei giorni scorsi a Helsinki, preferendo la proposta della capitale tedesca a quella degli altri finalisti (Valencia e Spalato).
Berlino ha presentato una candidatura forte, sostenuta dalle autorità tedesche e dai maggiori esponenti della comunità finanziaria locale. Fiore all’occhiello del concept è il rinnovato Stadio Olimpico, 240 milioni di euro investiti per rendere l’impianto moderno ed ospitale, dotandolo di aree di riscaldamento all’avanguardia e di ricche zone hospitality. Il budget preventivo di Berlino 2009 si attesta sui 49,8 milioni di euro, comprensivi delle spese di viaggio e alloggio per tutti gli atleti che parteciperanno alle competizioni.
I Mondiali di atletica torneranno in Germania 16 anni dopo l’edizione 1993 (disputata a Stoccarda), da molti indicata come una delle più riuscite della storia. Berlino aveva presentato la sua candidatura già per l’edizione 2005, ma il Consiglio IAAF aveva allora assegnato l’organizzazione dell’evento alla capitale finlandese. Helsinki sta lavorando per presentarsi pronta all’appuntamento del prossimo anno e il pubblico sembra fin qui premiare gli sforzi della città scandinava. Dall’8 agosto, giorno di lancio del progetto ticketing, ad oggi sono già stati già venduti o prenotati oltre 200.000 biglietti – riproduzione riservata (AdF)
No Comment