Sport.Federazioni

Alla ricerca del Lance Armstrong dello sci di fondo (e di finanziamenti)

La FIS (Federazione Internazionale Sci) ha presentato un progetto di Tour di sci di fondo strutturato come la classica competizione ciclistica a tappe.

L´avvio dell´”XC Tour” – questo il nome della gara – sarà dato a Monaco il 5 gennaio 2007. Il circuito si sposterà il giorno successivo a Reit in Winkl con le gare a squadra per continuare poi a Oberstdorf con gli inseguimenti. Dall´8 gennaio gli atleti saranno attesi in Svizzera per gli sprint, a Zurigo e a Davos, e successivamente in Italia (Val di Fiemme) con altri sprint e partenze in linea. La finale è prevista per il 14 gennaio con una corsa tra Dobbiaco e Cortina d´Ampezzo.

I principali obiettivi sono l´aumento di interesse del pubblico verso questa disciplina e la riunione della grande famiglia dello sci di fondo, ma per realizzare questo progetto la FIS è tuttora alla ricerca di finanziamenti, da 194 a 258.000 euro. Tale somma si aggiungerà ai 414.000 € già versati (in premi) per queste otto tappe della Coppa del Mondo. La decisione finale è rimandata al prossimo autunno.

Previous post

Un Casinò all'Old Trafford

Next post

Calcio tedesco sempre più in crisi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *