Olimpiadi – Torino 2006 si presenta a Tokyo
A Tokio, il TOROC e la Città di Torino hanno promosso una conferenza stampa sulle cifre delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, alla presenza di alcuni dei più qualificati giornali nipponici.
Il sindaco di Torino, Chiamparino, ha illustrato i progetti (in parte già realizzati) di trasformazione urbanistica ed economica della città grazie al programma olimpico.
Saranno 85 i comitati olimpici presenti, 10.000 i giornalisti che riporteranno gli avvenimenti sportivi e non e 20.000 i volontari che lavoreranno per la riuscita della manifestazione.
Il 53% del totale di biglietti (1 milione) previsti risultano già venduti. Il costo complessivo dei giochi è stimato dal Toroc in 2,7 miliardi di Euro; 1,5 dei quali impiegati per la costruzione delle infrastrutture e della rete stradale, e 1,2 miliardi come preventivo dello stesso Toroc.
Chiamparino ha ricordato che il governo e le istituzioni locali sono intervenuti finanziando il Toroc per 130 milioni di euro, oltre ad effettuare alcuni tagli al budget. (L.C.)
No Comment