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Calcio – Boom di pubblicità per la tournée Nord-americana degli “Azzurri”

Le partite in NordAmerica della Nazionale di calcio italiana si sono trasformate in un’ottima opportunità promopubblicitaria per molte aziende tricolori. Sulla base del monitoring tv condotto da “Sporteconomy” è stato possibile individuare ben 34 differenti brand commerciali.

Solo cinque di questi (Tim, Puma, Pata, Beretta salumi e Silver Cross) sono già partner della Figc, il resto (29 spender pubblicitari) ha scelto le partite dell’Italia per promuovere i propri marchi.

Nella prima fila di rotor statici del Giants stadium di New York (in occasione del match con l’Ecuador dell’11 giugno scorso) erano presenti: Rtl102.5, Del Conca, Lino Sonego, Globet.com, Lotto, Betandwin.com (con tre cartelloni), Frimm immobiliare, Pata, Casarsa wines, Zip jeans, Mabrun, Expert, Australian, Carrera jeans, pasta DiVella, Osama, MB group, Zoppini, Casa Azzurri
(progetto di hospitality della F.i.g.c.) ed EuroFly.

Nella seconda: Bilba Cadey, Spi finestre, Silver Cross, Fly Flot (in prossimità del corner), Italiane Membrane, Riso Scotti, Gardesa,
Valvitalia, Ma.Fra, SapiSelco e Brums.

Singolare la presenza del marchio Lotto (rivale diretto di Puma) e di pasta Divella (nello stesso segmento il partner ufficiale della Nazionale italiana è Pasta Amato). Globet.com e Betandwin.com (portali di scommesse sportive online), infine, hanno utilizzato l’amichevole con l’Ecuador in terra americana per fare pubblicità tv sul mercato tricolore.

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Marcel Vulpis

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