Olimpiadi – CIO da record le sponsorship
Lo IOC (International Olympic Committee) fa registrare numeri da record per le sponsorizzazioni, ed inoltre, da quanto si prevede, ci sarà un ulteriore aumento del 30%, nel corso del prossimo quadriennio (2004-2008) di avvicinamento all’appuntamento di Pechino.
Nell’ambito dei TOP (Top Olympic Programme), si sitma che la vendita del TOP VI (2005-2008), porti ad un guadagno pari al 31% del beneficio economico offerto dalla vendita del TOP V (2001-2005). Operazione, quest’ultima, che ha generato un giro di affari di circa 603 mln di Usd.
In occasione, poi, della 117° sessione dello IOC, che si sta tenendo a Singapore, il comitato operativo olimpico ha reso noto dati relativi agli obiettivi marketing dei vari comitati; il TOROC (Comitato organizzatore delle Olimpiadi Invernali Torino 2006), ad esempio, ha raggiunto gli obiettivi economici prefissati, mentre Pechino 2008 e Vancouver 2010, hanno fatto addirittura meglio, superando sin da ora, il livello di budget previsto. Considerando che mancano rispettivamente ancora 3 e 7 anni, è facile prevedere che queste cifre siano destinate a crescere, polverizzando qualsiasi record ancora in essere. (L.C.)
No Comment