Sport.Federazioni

Atletica – Futuro incerto per la Golden League

L’edizione 2005 potrebbe essere l’ultima per la Golden League di atletica leggera. Difficilmente la Federazione Internazionale (IAAF) rinnoverà il format attuale anche per la prossima stagione.

Il piano organizzativo per la creazione di un nuovo circuito dovrebbe vedere la luce durante già durante i prossimi Campionati del Mondo di Atletica Leggera di Helsinki, in calendario durante il mese di agosto. Tra gli obiettivi della IAAF c’è quello di aumentare l’interesse degli sponsor coinvolgendo altre sedi di gara, mantenendo quelle che già fanno parte della TDK Golden League.

Venerdì scorso Roma ha ospitato la seconda tappa del circuito, la Borotalco Golden League 2005, dopo il meeting d’apertura svoltosi a Parigi St.Denis.  Il jackpot finale dell’edizione 2005 è di 1 milione di USD e viene diviso tra gli atleti che riescono a vincere tutte le prove della propria disciplina nei sei meeting del circuito, gareggiando infine alle World Athletics Finals di settembre.

A testimoniare il costante interesse intorno all’atletica leggera arriva anche un dato relativo ai Campionati del Mondo. Grazie alla collaborazione con Dentsu, l’agenzia che cura i diritti marketing e di immagine per conto della IAAF, le immagini dei Mondiali di Helsinki 2005 verranno trasmesse in ben 192 paesi, record assoluto, in crescita di dieci unità rispetto all’edizione di Parigi 2003. (adf)

Previous post

Sport&Sociale - Operazione umanitaria tra Nestlè ed il calcio brasiliano

Next post

Olimpiadi - Madrid ci riprova nel 2016

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *