Sport.Federazioni

Olimpiadi – Sempre vincente il marchio olimpico

I cinque cerchi olimpici continuano a essere uno dei marchi sportivi più popolari. E’ questo il risultato a cui è giunta un’indagine commissionata dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) alla società specializzata Sponsorship Intelligence.

Se confrontati con altri eventi sportivi e culturali, i Giochi Olimpici si confermano l’evento sportivo per eccellenza in termini di appeal e brand awareness. L’indice di riconoscibilità spontanea del marchio olimpico arriva al 95% in un campione che va dai 12 ai 55 anni d’età.
   
La ricerca, uno degli studi dell’atteggiamento del consumatore più completi tra quelli condotti dal CIO, ha rivelato che il pubblico di tutte le età si identifica con i valori associati alle Olimpiadi, tra i quali la vittoria, la festa, la determinazione, l’amicizia.

Molto di più di un evento sportivo, dunque, e un modello culturale per bambini e adolescenti. Un ritorno di immagine di cui godono anche gli sponsor olimpici: secondo la ricerca, i consumatori sono consapevoli del ruolo dei partner di una simile manifestazione e lo valutano favorevolmente. Il 74% del campione riconosceva alle aziende il merito di fornire un supporto finanziario vitale all’organizzazione dei Giochi.


 

Previous post

Ciclismo - Armstrong è il testimonial ideale

Next post

Calcio - ManUtd: prosegue la raccolta a favore dell'Unicef

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *