Calcio Estero – La Lega Ceca in “salute” nonostante gli scandali
Il calcio ceco è in buona salute e, nonostante una crescita inferiore al previsto dopo gli Europei del 2004, mantiene una buona attrattività nei confronti degli sponsor. Lo ha dichiarato il Vice-presidente della Lega Calcio della Repubblica Ceca (CMFS) Jaroslav Vacek, dipingendo un quadro abbastanza ottimistico della situazione.
In realtà il movimento viene da una stagione difficile, in cui gli
scandali legati a presunti atti di corruzione (a tutti i livelli) hanno
riempito le cronache più delle imprese sportive e causato l’abbandono della Volkswagen, dopo 9 anni di sponsorizzazione della Coppa di Lega. “Il calcio è ancora lo sport più popolare in Repubblica Ceca”, si legge nell’intervista rilasciata al settimanale
Czech Business Weekly. La stagione dovrebbe cominciare senza problemi e l’attività della Nazionale non dovrebbe risultare in alcun modo pregiudicata dalla situazione interna. Il budget complessivo della Lega si aggira intorno ai 200 milioni di Euro (il fatturato della Serie A, secondo la società di analisi inglese Deloitte, sfiora i 1200 milioni). Di questi, circa 50 milioni provengono da finanziamenti statali e dalla Sazka (la società che gestisce lotterie e scommesse). Lo sponsor principale del calcio ceco, la birra Gambrinus, versa poco meno di tre milioni di Euro a stagione”.
No Comment