Calcio – Buono l’esordio per l’occhio elettronico della FIFA
La FIFA giudica positivamente l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dei direttori di gara. Il meeting annuale del Governo mondiale del calcio, l’International Football Association Board, si è tenuto a Lima, in Perù, dove si sta svolgendo il Campionato del Mondo Under 17 di calcio.
Proprio questo torneo è il primo scelto dalla FIFA per condurre la sperimentazione sul nuovo “occhio elettronico” che segnala senza possibilità di errore quando il pallone ha varcato la linea di porta. Tutti i soggetti coinvolti, FIFA, Adidas, Cairos Technology AG e Fraunhofer-Institut (per il supporto tecnologico), sono concordi nel definire positivo l’esperimento. Saranno necessari ulteriori miglioramenti, tuttavia, prima che i nuovi dispositivi raggiungano il necessario livello di affidabilità.
La cosiddetta tecnologia “goal-line” verrà testata anche durante il Campionato del Mondo per Club, la FIFA Toyota Cup che si disputerà in Giappone dall’11 al 18 dicembre. Nel mese di marzo 2006, invece, la FIFA deciderà se il nuovo sistema sarà utilizzabile per la FIFA World Cup 2006 in Germania.
No Comment