Olimpiadi – Pechino 2008: gestione in “utile”
Secondo le prime stime effettuate dal BOCOG (Comitato Organizzatore Pechino 2008) e riportate dai media cinesi, l’edizione dei Giochi Olimpici “Pechino 2008” potrebbe far toccare una quota record in termini di profitto, pari a 16 Mln di Usd, grazie all’elevato numero di sponsor presente nel portafoglio dell’appuntamento olimpico orientale.
Saranno infatti ben 10 gli sponsor locali (l’azienda cinese di abbigliamento non-sportivo Heng Yuan Xiang, il gruppo Yili nel settore di prodotti caseari, l’operatore internet Sohu.com, il gruppo assicurativo cinese PICC, Bank of China, China Network, China Mobile, la compagnia hi-tech SINOPEC, e la compagnia petrolifera CNPC ed il vettore aereo Air China) e 11 i brand worldwide, di cui i principali sono Adidas (sportwear), Volkswagen Group China (automotive), Johnson & Johnson (prodotti per il corpo), che hanno legato il loro nome all’edizione 2008 dei Giochi.
L’obiettivo del Bocog è quello di raggiungere grazie agli sponsor una copertura del 50% dei 2 miliardi di Usd previsti come budget operativo per l’organizzazione dell’evento. Un altro elemento su cui punta molto l’organizzazione per coprire gli altissimi costi di gestione, in parte legati alla sicurezza ed alle infrastrutture, è il merchandising: grazie agli oggetti brandizzati con il logo di Pechino2008 e alle 5 nuove mascotte, infatti, il BOCOG stima di poter incassare circa 300 Mln di Usd. E sorprese positive potrebbero arrivare dal ticketing, i cui prezzi non saranno particolarmente bassi, almeno in occasione dell’inaugurazione e della cerimonia di chiusura.
Pechino ha promesso comunque che il budget operativo sarà inferiore a quello di Atene2004, che fece “sparlare” di sé per la lievitazione del budget oltre ogni immaginazione (sopra i 9 miliardi), anche se per adeguare la capitale cinese agli standard previsti in termini di infrastrutture la somma complessiva che il governo cinese spenderà, sarà di circa 40 miliardi di dollari. (L.C.) (riproduzione riservata)
Secondo le prime stime effettuate dal BOCOG (Comitato Organizzatore Pechino 2008) l’edizione dei Giochi Olimpici “Pechino 2008” potrebbe far toccare una quota record in termini di profitto, pari a 16 Mln di Usd, grazie all’elevato numero di sponsor presente nel portafoglio dell’appuntamento olimpico orientale.
No Comment