Calcio – McDonald’s rinnova fino al 2014 con la Fifa
Finisce Germania2006 con la vittoria dell’Italia, ed un successo di pubblico e di sponsor, e la FIFA pensa già al futuro. Dopo aver annunciato appena 2 giorni fa il primo sponsor nazionale di Sudafrica2010, la FNB (un deal da 23 mln di Euro) l’organo del calcio mondiale ha definito l’accordo con l’azienda McDonald’s, per quanto riguarda la sponsorizzazione dal 2007 al 2014, confermando in questo modo la presenza della seconda grande società nel gruppo dei Fifa World Cup sponsor composto da sei componenti.
In una cerimonia svoltasi a Berlino, il Presidente della FIFA Joseph S. Blatter e Mary Dillon, vicepresidente di McDonald’s e capo del settore marketing globale, hanno firmato l’accordo, proseguendo così una collaborazione che dura da ben 12 anni. McDonald’s, uno degli sponsor ufficiali della Coppa del Mondo FIFA dal 1994, si aggiunge ad Anheuser-Busch in questo nuovo tipo di sponsorizzazioni e prosegue il suo programma di marketing nel settore della vendita di prodotti alimentari al dettaglio, come unico sponsor del programma “Accompagna un giocatore” per quanto riguarda la Coppa del Mondo FIFA e la FIFA Confederations Cup per questo arco di tempo.
Il prolungamento per altri otto anni di questa collaborazione concede alla McDonald’s i diritti globali sia per la Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa che per l’edizione del 2014 in Sud America, per la quale ancora deve essere indicato il paese ospitante, ed anche per le edizioni della FIFA Confederations Cup nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013.
Questi diritti includono l’appartenenza esclusiva ad una categoria, l’associazione tra marchi commerciali attraverso l’uso di simboli sia per la Coppa del Mondo FIFA che per la FIFA Confederation Cup, oltre alla scelta di marketing assets e spazi espositivi.
Nell’ambito dei suoi piani strategici, nel maggio 2004 la FIFA ha stabilito tre nuove categorie per le attività dei suoi partner commerciali: FIFA Partners, FIFA World Cup Sponsors e National Supporters. Con Adidas, Coca-Cola, Emirates Airline, Hyundai, Sony e Visa, ai sei partner della FIFA nel livello avanzato del nuovo piano di sponsorizzazione viene concesso il più alto livello di collaborazione con la FIFA nell’arco di un periodo di otto anni.
Finisce Germania2006 con la vittoria dell’Italia, ed un successo di pubblico e di sponsor, e la FIFA pensa già al futuro. Dopo aver annunciato appena 2 giorni fa il primo sponsor nazionale di Sudafrica2010, la FNB (un deal da 23 mln di Euro) l’organo del calcio mondiale ha definito l’accordo con l’azienda McDonald’s, per quanto riguarda la sponsorizzazione dal 2007 al 2014, confermando in questo modo la presenza della seconda grande società nel gruppo dei Fifa World Cup sponsor composto da sei componenti
No Comment