Sci – I partner della stagione 2007 della Federsci svizzera
Continua anche quest’anno (stagione 2006/7) il matrimonio commerciale e d’immagine tra Swisscom (tlc) e Swiss-Ski (la Federsci svizzera).
In qualità di “official service provider”, Swisscom provvede da anni ad assicurare comunicazioni nell’ambito di tutte le manifestazioni di Coppa del mondo di sci alpino che si svolgono in Svizzera.
Il leader del mercato svizzero assicura in primo luogo l’esercizio dei centri stampa. Grazie poi ad una serie di servizi informativi tramite sms e mms, le gare di Coppa del mondo a San Moritz, Adelboden e Wengen (tre la più importanti del calendario stagionale) diventano ancora più interessanti sia per il pubblico che per i partecipanti.
Accanto a questo main sponsor troviamo Audi (automotive), Raiffesen (banca), Helvetia (assicurazioni), SRG (partner media) e Descente (fornitore dell’abbigliamento tecnico-sportivo).
Ma per capire al meglio il mercato svizzero proponiamo qui di seguito un focus sul consumo televisivo in Svizzera.
Dati sul consumo Tv in Svizzera
Quasi tre persone su quattro guardano la televisione tutti i giorni, ma con durate diverse a seconda della regione linguistica. Nella Svizzera tedesca (compresa la Svizzera “romancia”), il tasso di visione quotidiano è, in media, di 147 minuti, nella Svizzera romanda di 171 minuti e nella Svizzera italiana di 175 minuti.
Le reti televisive della SRG SSR idée suisse sono in concorrenza con numerose emittenti estere che trasmettono dai paesi limitrofi, vale a dire nella medesima lingua. Rispetto alle emittenti estere, la SRG SSR ha, però, il vantaggio di proporre informazioni sulla Svizzera, di affrontare i temi dal punto di vista svizzero, di diffondere programmi nelle lingue nazionali, di rispecchiare le mentalità regionali, di essere vicina al pubblico e di trasmettere il patrimonio storico-culturale del nostro Paese.
In altre parole, i programmi radiotelevisivi della SRG SSR si focalizzano su quella che si potrebbe definire l’identità svizzera. Non sorprende, dunque, che il pubblico svizzero – di lingua italiana, tedesca, francese o romancia – sia fedele alle reti della SRG SSR, soprattutto quando si tratta di programmi informativi, magazine, “sport” (con particolare attenzione allo sci alpino e più in generale agli sport invernali) e film.
In compenso, però, va anche dalla concorrenza estera per le “soap opera”, i talk-show e le serie televisive. Nelle tre regioni linguistiche la quota di mercato delle reti televisive della SRG SSR oscilla tra il 32 e il 33%, mentre in prima serata (18.00 – 23.00) si attesta tra il 38 e il 42%. Se si confrontano le singole reti della SRG SSR, le prime reti detengono la quota di mercato di gran lunga maggiore in tutte le regioni linguistiche.
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