Licensing – Un seminario targato Uefa
La UEFA ha dato alle 53 federazioni associate indicazioni sullo sviluppo del sistema di licensing per i club nel corso di un seminario a Ginevra.
Il seminario era rivolto non solo ad aiutare i dirigenti delle federazioni ad avere un’idea più completa del lavoro della UEFA in questo settore sempre più cruciale del calcio, ma è servito anche come piattaforma per uno scambio di informazioni sulle esperienze dei club nel licensing, soprattutto attraverso le relative leggi.
Il sistema di licensing della UEFA, in vigore dall’inizio della stagione 2005/06, si basa su una serie di standard qualitativi definiti che devono essere rispettati per consentire l’ammissione dei club a qualunque competizione UEFA. Questi requisiti minimi coprono i settori sportivo, delle infrastrutture, del personale, dell’amministrazione e degli affari legali e finanziari.
Per il 2006/07, 532 club che stanno adottando il sistema di licensing hanno ricevuto una licenza, mentre 113 si sono visti respingere la richiesta. Per la stagione 2008/09 si prevede che 39 federazioni avranno un sistema di licensing per accedere alle competizioni UEFA, oltre che uno per le competizioni nazionali.
No Comment