Calcio – Umbro e Iraq partono per SudAfrica 2010
Dopo la vittoria a sorpresa nell’ultima Coppa d’Asia, l’Iraq e Umbro (suo partner tecnico per l’abbigliamento) ripartono per le qualificazioni ai Mondiali di SudAfrica 2010.
Il “sogno” è portare la Nazionale del “martoriato” Iraq alla prossima Fifa world cup (prima edizioni in terra africana). L’Iraq dovrà affrontare il Pakistan nello scontro diretto del 1° turno di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Per le 43 nazionali asiatiche il percorso inizierà l’ 8 ottobre 2007 e si concluderà il 9 settembre del 2009.
Le cinque selezioni più titolate, Australia, Corea del Sud, Arabia Saudita, Giappone ed Iran, partiranno direttamente dal terzo di qualificazione, mentre le altre 38 squadre disputeranno i primi due turni dall’8 ottobre al 18 novembre 2007 . Nei primi due turni le squadre dal sesto al 24.mo posto del ranking asiatico affronteranno quelle posizionate tra il 25.mo e il 43.mo.
Delle 19 nazionali uscite vincenti dal primo turno, le 11 più accreditate nella classifica asiatica raggiungeranno direttamente il terzo turno, mentre le altre 8 prenderanno parte al secondo. Nel terzo turno, in programma dal 6 febbraio al 10 settembre 2008 , le 20 squadre rimaste verranno divise in cinque gruppi. Le prime due di ogni girone accederanno all’ultimo turno di qualificazione, in cui le 10 nazionali rimaste verranno divise in due gruppi.
Le prime due otterranno l’accesso alla fase finale dei Mondiali del 2010, mentre le due terze si affronteranno in una partita andata e ritorno. Chi vincerà questo match si giocherà l’accesso a SudAfrica 2010 con la nazionale vincente delle qualificazioni nell’area della Confederazione calcistica dell’Oceania (Concacaf).
** – I Mondiali di calcio Sudafrica 2010, 19ima edizione del campionato mondiale di calcio, si disputeranno nel 2010 (precisamente dall’11 giugno all’11 luglio) in Sudafrica. Per la prima volta questa manifestazione sarà ospitata da un paese africano. La decisione è giunta dopo che la FIFA ha deciso di assegnare i Mondiali dal 2010 in poi a rotazione tra i vari continenti. Il primo continente scelto, il 7 luglio 2001, è stata l’Africa.
No Comment