Sport.Federazioni

Eventi – I lavori dell’assemblea L.I.R.E.

Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’hotel Centergross di Bologna, l’Assemblea Ordinaria della Lega Italiana Rugby d’Eccellenza (L.I.R.E.). Erano presenti il presidente della L.I.R.E. Sandro Manzoni, il delegato della F.I.R. Besio, i membri del Comitato Esecutivo Lorigiola, Melegari e Bandini, i rappresentanti degli otto club membri di Lega. L’assise ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo relativo alla gestione 2006/2007 e quello preventivo per la stagione 2007/2008.


“Il bilancio ha rispettato in pieno gli obiettivi che mi ero preposto all’inizio del mandato – ha relazionato il presidente Manzoni – vale a dire la riduzione drastica dei costi gestionali e l’attivazione dei meccanismi di crescita del movimento di vertice. L’obiettivo per questa stagione è quello ormai più volte sottolineato ultimamente, vale a dire prospettive ed azioni concrete per portare più gente negli stadi. Questo imperativo si traduce forzatamente in una doppia opzione: il rafforzamento dell’organigramma di Lega o l’affidamento a società terze di questo incarico, una decisione che verrà deliberata dall’Assemblea rispetto ai progetti operativi che verranno proposti nelle prossime settimane”.


La riunione è poi proseguita con l’analisi dello stato dei rapporti con ERC e FIR. I proventi ERC verranno quest’anno quantificati per i club italiani in misura dell’11%, con un aumento della quota al 12,5% già dalla stagione 2008/2009. Necessario però un diverso approccio dei club italiani rispetto agli impegni agonistici nella competizione: c’è il rischio concreto che il ripetersi dei risultati negativi ripetutisi nelle ultime stagioni possa portare a ripercussioni negative sui club italiani. Nei confronti della Federazione è da registrare invece la continua sintonia tra le due presidenze: delineate le nuove coordinate di intesa tra i due organi nell’ottica di favorire la crescita complessiva del movimento rugbystico nazionale.


Cospicuo l’investimento per quanto riguarda il rafforzamento della Coppa Italia e del campionato Under 19. L’assise si è poi conclusa con la fase elettiva: confermato all’unanimità l’incarico di presidenza a Sandro Manzoni, mentre per la carica di vice-presidente l’assemblea ha designato il presidente del Petrarca Padova Fulvio Lorigiola. Il Comitato Esecutivo vede l’avvicendamento tra Silvano Melegari (non ricandidatosi per impossibilità legata ad impegni professionali) e Claudio Tinari, presidente della Unione Rugby Capitolina. Confermati gli uscenti Bandini e Lorigiola. fonte: www.legarugby.it

Previous post

Olimpiadi - Pechino 2008: Un italiano tra i finalisti per l'Olympic Torch Relay

Next post

Eventi - Agensport: a Roma si parla di "fiscalità"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *