Sport&Formazione – Il Master della Fifa in football e marketing
Un master a marchio Fifa per i laureati d'Europa appassionati di football e marketing sportivo. Il "Centre international d'étude du sport" (CIES), fondato nel 1995 dal presidente della FIFA Joseph Blatter e dalla città di Neuchâtel, si prefigge di incentivare la ricerca nel settore dello sport e di coordinare un Executive Master internazionale per la formazione di professionisti nel campo del management sportivo.
Il master, il cui nome completo è "International Master in Management, Law and Humanities of Sport", è frequentato ogni anno da una trentina di professionisti del settore, provenienti da oltre venti paesi (inclusa l'Italia). Si svolge in tre atenei, ognuno dei quali ha un indirizzo particolare: alla De Montfort University di Leicester (Inghilterra) si pone l'accento sulle Scienze umanistiche; all' Università Bocconi (Italia) si approfondisce la parte economica e di mercato; all'Università di Neuchâtel (Svizzera) si sviluppano le questioni legate alle tematiche giuridiche e legali. L'Università della Svizzera italiana e il "Centre international d'étude du sport" (CIES) della FIFA (Fédération Internationale de Football Association), hanno siglato a Lugano una convenzione di collaborazione.
Con questo accordo la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'USI si associa alle altre tre prestigiose università europee che collaborano al progetto. L'Università di Lugano ha curato in particolare la parte del corso consacrata alla comunicazione integrata.
No Comment