Sport.Federazioni

Fondi – FIG e ICS: a disposizione un plafond di 50 mln di euro

Questa sera in occasione della cena annuale dei presidenti dei circoli di golf del Lazio organizzata da Comitato regionale Lazio della Federazione Italiana Golf presso il Country Club Castelgandolfo, il presidente della FIG, Franco Chimenti, ed il presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti, sottoscriveranno la nuova Convenzione tra la Federazione e la banca dello sport italiano.


La Convenzione, che segue altri accordi di collaborazione che si sono susseguiti a partire dalla fine degli anni ottanta, prevede la concessione di maggiori contributi annui negli interessi sui finanziamenti che saranno erogati dal Credito Sportivo per interventi di costruzione, ampliamento, ristrutturazione, miglioramento ed attrezzatura di impianti di golf. Il nuovo accordo, che stabilisce un plafond di 50 milioni di euro integrabile, oltre ad aumentare l'entità della agevolazione fino a raggiungere il contributo annuo dello 0,80% negli interessi dei mutui concedibili, recepisce le innovazioni del nuovo statuto del Credito Sportivo che prevede che possano accedere al credito non solo le associazioni e società sportive con personalità giuridica ma tutti quei soggetti pubblici e privati che anche indirettamente perseguono finalità sportive.


Possono così ricorrere all'ICS anche le associazioni con e senza personalità giuridica, nonché società immobiliari proprietarie di impianti e società di capitali di varia natura. Di particolare interesse l’apertura sul fronte delle garanzie che assistono i mutui; il Credito Sportivo valuterà senza preclusioni le garanzie di qualsiasi natura, anche reale immobiliare (ipoteche). Saranno ammissibili al finanziamento oltre agli interventi per la costruzione di nuovi campi da golf, gli interventi di ampliamento, ristrutturazione, miglioramento dei campi da golf, la realizzazione di impianti di irrigazione automatica, così come le opere di non specifica natura sportiva ma connesse agli impianti quali club house, depositi attrezzi e macchinari, foresterie e quanto necessario per la fruibilità degli impianti golfistici. Di particolare rilievo la possibilità di finanziare l’acquisto di attrezzature per il golf quali le macchine agricole per la manutenzione del campo o i golf carts.

Previous post

Next post

Eventi - Terza edizione del premio giornalistico TotoSì

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *