Calcio – La politica commerciale della Uefa per i suoi eventi
La Uefa ha avviato nei giorni scorsi le operazioni di cessione dei diritti di sponsorizzazione di Uefa Champions League, Coppa Uefa e Supercoppa Uefa per le stagioni dal 2009/10 al 2011/12. Le modifiche apportate alla formula della Uefa Champions League per il periodo in questione sono numerose.
Le sponsorizzazioni copriranno anche il terzo turno preliminare. Gli ottavi di finale verranno disputati nell’arco di quattro settimane invece delle attuali due. La finale si giocherà di sabato, alle 20.45. La Supercoppa Uefa verrà inserita nel pacchetto di sponsorizzazione della Uefa Champions League.La formula delle sponsorizzazioni per il triennio 2009-2012 continuerà con il sistema a sei partner ufficiali.
Anche la Coppa Uefa (come anticipato ieri su Sporteconomy.it) subirà importanti modifiche, sia a livello di formula, che di marketing. Le sponsorizzazioni copriranno anche la fase a gironi; sponsorizzazione completa della fase ad eliminazione diretta (come per la Uefa Champions League) e negoziazione dei diritti di sponsorizzazione per la fase a gironi.
Le edizioni 2009-2012 del torneo saranno caratterizzate da uno sponsor ufficiale e uno sponsor tecnico (fornitore dei palloni per tutte le gare). Adozione del pallone unico per tutte le 205 gare in programma.
I diritti televisivi di Uefa Champions League e Coppa Uefa verranno negoziati dalla Team Marketing AG, mercato per mercato, attraverso un processo a più fasi.
No Comment