Punto e a Capo

Una “sana” lezione di marketing dagli svizzeri

Potete leggere su questo sito quanto “Presenza Svizzera”, ente per la promozione economico/turistica della Confederazione elvetica all’estero, sta facendo e farà nei prossimi mesi per sfruttare (correttamente) l’opportunità di abbinare economia, sport e turismo in occasione della prossima Coppa America.
E’ strabiliante vedere, per esempio, come anche la cosa più semplici, come il legame con l’Expo di Saragozza, diventi un’opportunità di far parlare del “Sistema Paese” elvetico.
Di contro vediamo invece nel “nostro” Paese, illuminati manager con poltrone di prestigio e titoli altisonanti parlare di Sistema Paese, perchè, forse, è l’unica parola “carina” che è rimasta nelle loro menti. Ma dalle parole non si passa mai ai fatti.
E’ imbarazzante vedere, per esempio, come una vittoria di un titolo mondiale (Germania 2006) non sia in alcun modo utilizzata per crescere in immagine a livello nazionale e internazionale. Spero che i nostri lettori non credano (o almeno me lo auguro) che basta fare un normalissimo tour per l’Italia con il trofeo per crescere in visibilità. Se così fosse ci sarebbe da piangere. A chi, invece, è ancora un pò curioso e vuole mutuare idee interessanti di marketing consigliamo il sito di “Presenza Svizzera” e di continuare, naturalmente, a navigare su Sporteconomy.it.

* direttore responsabile agenzia stampa “Sporteconomy”

Previous post

Aziende - In Usa cresce l'adv on-line

Next post

Euro 2012 - Pancalli è disponibile per la presidenza

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *