Serie A - Serie B

Calcio: Sony nuovo partner della FIFA

La FIFA ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il terzo partner del suo nuovo programma di sponsorship: si tratta del colosso giapponese dell’elettronica SONY. L’accordo, del valore di 305 milioni di USD (circa 240 milioni di euro) copre tutti gli eventi FIFA nel periodo che va dal 2007 al 2014.

SONY, secondo produttore al mondo nel settore dell’elettronica, si unisce alle altre due aziende che hanno già aderito al programma FIFA: Hyundai e Adidas. Il marchio tedesco di sportswear ha firmato nello scorso mese di gennaio un contratto da 351 milioni di USD, mentre non si conoscono i dettagli economici della partnership con Hyundai. In totale, i “FIFA partners” saranno sei.

La categoria merceologica assegnata alla Sony è decisamente innovativa e sotto la denominazione “Digital Life” racchiude svariati ambiti produttivi, dai prodotti di consumer electronics ai supporti audiovisivi, consolle e personal computer.

Questa “super-categoria” permetterà alla Sony di capitalizzare il trend verso la convergenza dei supporti digitali, mentre la FIFA potrà sfruttale l’esperienza dell’azienda giapponese per migliorare la qualità tecnica dell’attrezzatura e della produzione televisiva nei propri eventi.

Sony ha individuato nella capacità di “reach” a livello globale e nella  “brand awareness” garantita dal marchio FIFA gli elementi vincenti per intraprendere questo investimento. Le due prossime edizioni della Coppa del Mondo, quella del 2010 in Sud Africa e quella del 2014 (ancora da assegnare ma probabilmente destinata a una nazione sudamericana), potrebbero essere inoltre sfruttate per allargare ulteriormente il mercato della Sony.

Secondo quanto riporta Bloomberg, infatti, il gruppo con base a Tokyo sviluppa oltre l’80% del suo fatturato sui mercati di Stati Uniti, Giappone e Europa.

Sony dal 1997 è anche sponsor della UEFA Champions League, con il marchio Playstation 2.

Previous post

Golf - L'Open d'Italia fa "sold out" di sponsorship

Next post

Business - General Motors main sponsor negli USA

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *