Calcio – Restyling grafico per le nuove maglie del Barça
Presentate ieri al Camp Nou le nuove maglie della stagione 2005/6 del Barcellona F.c. La Nike, kit supplier ufficiale dei catalani, ha rivisitato graficamente, oltre che cromaticamente le maglie di gara.
La prima mantiene il classico abbinamento blaugrana, ma, per la prima volta nella storia del team, i pantaloncini non saranno di colore azzurro (bensì solo granata).
Rivoluzione completa sulla seconda divisa, color giallo pistacchio. La terza ed ultima sarà completamente azzurra con inserti verticali.
Queste modifiche grafiche sono legate, a filo doppio, alle esigenze commerciali della Nike, interessata come tutte le marche di sportswear, a rinnovare il catalogo delle maglie per generare nuove vendite nell’area del merchandising ufficiale.
Dal 1998, anno in cui la Nike è diventato il partner tecnico del Barça, ci sono state ben sei modifiche grafiche della camiseta ufficiale. Dal color arancio, per esempio, si è passato al grigio, al giallo dorato, al marrone fino all’azzurro con bande verticali.
Secondo “Marca”, noto quotidiano sportivo spagnolo, è probabile, nei prossimi giorni, una contestazione degli ultras molto legati alle tradizioni “catalane” della maglia e fortemente in opposizione con le politiche commerciali della Nike.
Quest’ultima, nelle scorse settimane, aveva creato attenzione sulla presentazione della maglia 2005/6 presentandosi per le ramblas di Barcellona con un blindato giallo, che, ironicamente, doveva proteggere le nuove “preziose” divise dei Campioni di Spagna in carica, dalla passione dei supporter azulgrana.
Continua, infine, il mistero sul marchio commerciale del Barcellona. Chi si attendeva l’annuncio in concomitanza della presentazione delle jersey ufficiali è rimasto nuovamente deluso. Il management del club continua a sostenere di essere vincolato da una rigida “clausola di riservatezza” sugli aspetti economici del contratto (ormai firmato con il Governo cinese a supporto dei Giochi di Pechino 2008).
No Comment