Calcio – I mondiali di Germania 2006 trainano la Bundesliga
A meno di un anno dall’inizio dei mondiali di calcio in Germania, cresce l’interesse degli spettatori per l’evento clou della prossima stagione. La copertura mediatica dell’avvenimento, la costruzione degli stadi e l’intensificarsi delle attività promopubblicitarie in vista dei mondiali, stanno avendo un positivo effetto sulla voglia di calcio dei tedeschi.
Ne è testimonianza la corsa agli abbonamenti che i tifosi delle principali squadre tedesche stanno sottoscrivendo, motivati anche dalla ristrutturazione e dalla costruzione di nuovi impianti.
Secondo fonti vicine alla Bundesliga, i biglietti venduti in questa prima fase di pre campionato sono 363.450, oltre l’11% in più della scorsa stagione (327.500). I club che più stanno incassando preziose risorse finanziarie da questo incremento nelle vendite di biglietti, sono proprio quelli che giocheranno nella prossima stagione in nuovi impianti appositamente realizzati per i mondiali di Germania 2006.
Il Bayern Monaco per esempio, campione in carica, ha già venduto in questa fase 35 mila abbonamenti, contro i 22 mila della passata stagione, per il nuovo stadio dell’ Allianz Arena.
Una boccata d’ossigeno per molti club, dunque, alle prese con un indebitamento mai così alto (698 milioni di Euro per i 18 club della prima divisione) e con un difficile rinnovo per la cessione dei diritti televisivi, arma spuntata del calcio tedesco.
No Comment