Calcio – Il Manchester Utd. punta sulla Malaysia
L’estremo Oriente sembra il mercato più promettente per le squadre europee, sia in termini di nuovi tifosi, che di nuovi accordi di sponsorship.
Dopo il rinnovo delle scorse settimane tra Birra Chang (Thailandia) e l‘Everton (la seconda squadra di Liverpool) è ora il turno del Manchester United,che ha appena concluso un accordo commerciale con la compagnia aerea, con base in Malaysia, AirAsia.
Il valore del deal si aggira intorno ai 2.2-2.5 milioni di Euro, e include sia attività pubblicitarie che di sponsorizzazione in senso stretto. La compagnia aerea low-cost potrà infatti utilizzare le immagini dei giocatori inglesi nelle sue campagne pubblicitarie, oltre che essere presente sul sito internet del ManUtd.
Il Manchester proprio in virtù del nuovo accordo, tornerà in Malaysia alla fine della stagione 2005-06, per disputare la AirAsia Cup, competizione regionale che vedrà le nazionali dei paesi asiatici confrontarsi con il club inglese.
Il Manchester, come altri club europei del calibro di Juventus, Real Madrid e Barcellona, ritiene di poter sfondare sul mercato asiatico. La tournée di quest’anno porterà nelle casse dell’indebitato club di Malcolm Glazer, tra i 5 ed i 6 milioni di Euro per soli 8 giorni di permanenza nell’area asiatica.
No Comment