Calcio – L’estate calda del calcio italiano prosegue sul “satellite”
A pochi giorni dalla partenza del campionato di serie A 2005/6 vi sono ancora dieci club (il 50% dei team iscritti alla prossima stagione) che non hanno un contratto firmato con Sky.
A rivelarlo in una indagine sui diritti tv del calcio tricolore è il quotidiano economico ItaliaOggi. Complessivamente questi dieci team (Chievo, Empoli, Lazio, Lecce, Parma, Reggina, Siena, Sampdoria oltre a Treviso-Ascoli o Torino-Genoa, a seconda di chi vincerà i ricorsi per l’iscrizione al massimo campionato) valgono attualmente 80-90 mln di euro annui (vale a dire circa 25-35 mln di euro in meno rispetto al precedente contratto).
In questo braccio di ferro Sky si trova, però, a dover contrastare l’offensiva congiunta di Mediaset e La7, sul fronte del digitale terrestre (DTT). I due competitor si trovano nella migliore posizione possibile, visto che congiuntamente coprono 18 dei 20 club iscritti alla A (rimangono ancora fuori Udinese e Lazio).
Il quotidiano economico milanese (l’unico in Italia specializzato in sport-business) ha anche rivelato il valore di Udinese e S.s.Lazio se dovessero siglare l’accordo sul Dtt con Mediaset o La7 (rispettivamente 1,2/1,3 e 8 mln di euro).
No Comment