Calcio – Il caso Janus: non piace ai telespettatori, ma è il gadget più richiesto a livell
Janus, il nuovo pallone hi-tech della Diadora, sta creando un vero e proprio subbuglio tra le fila degli addetti ai lavori, oltre che dei tifosi che si recano allo stadio o assistono al match in tv.
Corriere dello Sport e Il Messagero, i due principali quotidiani capitolini, hanno dedicato al caso Janus una serie di articoli con approfondimenti tecnici. Neppure molto velatamente si legge tra le righe che i due tiri sbagliati dal capitano Francesco Totti sarebbero attribuibili ai colori (giallo e rosso) del nuovo pallone, che allo stadio o in tv non sarebbe perfettamente riconoscibile.
La casa veneta, kit supplier della A.s.Roma fino al 2007, nel frattempo ha fatto sapere che sta già lavorando alla risoluzione del problema. Visto, tra l’altro, che giovedì sera la squadra giocherà in casa con l’Aris Salonicco. Una cosa è certa: nella scorsa stagione la Diadora era stata tacciata di non voler rispettare le tradizioni dei colori giallorossi. Adesso che, perfino, sul pallone sono stati apposti i due colori “base”, c’è di nuovo un ritorno d’immagine negativo. Deve far riflettere il fatto che il pallone “inquisito” (Janus) è stato fatto provare ai giocatori e allo staff tecnico della A.s. Roma durante il ritiro pre-campionato. In quell’occasione non ci furono, nonostante i test in campo, osservazioni di alcun tipo. Insomma il mistero di questo nuovo pallone Diadora è sempre più fitto.
Nel frattempo fanno sapere in Diadora, che al di là degli aspetti tecnici il pallone Janus è tra i gadget più venduti della nuova collezione del merchandising 2005/6, con richieste perfino dalla lontana Cina. Comunque vada (ritirato o utilizzato) questo prodotto rischia di diventare un oggetto per amanti di “memorabilia”. E magari sarà scambiato su EBay.it a prezzi notevolmente più alti rispetto a quello di listino.
No Comment