Aziende – Enrico Mambelli, nuovo a.d. del gruppo Diadora-Invicta
Il consiglio di amministrazione del gruppo Diadora-Invicta ha ratificato nei giorni scorsi a Milano la nomina di Enrico Mambelli, proveniente dalla Gianfranco Ferré, con all’attivo importanti esperienze nel mondo dell’abbigliamento sportivo (tra queste il colosso Nike).
Enrico Mambelli, 45 anni, entra in Diadora-Invicta nell’ottica di un rilancio forte e competitivo dei marchi del Gruppo. E le prime scelte vanno nella direzione del rafforzamento. Entrano nel team dirigenziale Antonio Barile in qualità di chief financial officer e Silvio Leonardi come direttore commerciale e licenze per il marchio Diadora. Quest’ultimo proviene dalla Sector e vanta una consolidata esperienza nel settore sportswear (Nike, Fila).
Nato a Ravenna nel 1960, Mambelli si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna. Sposato e padre di due figli, Mambelli è stato campione d’Italia di Football Americano nel 1985 e Campione d’Europa con la Nazionale Italiana nel 1987. In quel periodo è anche testimonial Nike per il football e nel 1986 assume l’incarico di Direttore Marketing e Vendite di Nike Italy fino al 1992. Sono poi seguite le collaborazioni con Benetton Sportsystem, tra il 1993 ed il 1996, in qualità di Direttore Commerciale e Marketing Mondo per l’Abbigliamento e le Calzature e con Gft, dal 1997 al 2000, come Presidente Consociate Estere per le linee Uomo e
Donna Giorgio Armani, Valentino, Ungaro, Antonio Fusco e Calvin Klein.
Dal 2000, Mambelli ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Cerruti Group. Infine la recente esperienza nella Gianfranco Ferré S.p.A., con la carica di amministratore delegato.
No Comment