Calcio – Ambush Diadora sugli Azzurri & Co.
Il derby Puma tra Italia e Ghana (entrambe le selezioni nazionali sono griffate dal brand tedesco di abbigliamento sportivo) rischia di essere insidiato seriamente dalla presenza “ambush” del marchio Diadora, che a fine giugno, in tempi non sospetti, ha chiuso un importante accordo di partnership tecnica, con la locale squadra tedesca Hannover ’96, militante nella massima serie della Bundesliga.
L’accordo prevede una forte presenza dentro e fuori lo stadio del marchio Diadora, oltre che sulle maglie dei giocatori tedeschi. Di fatto le due squadre Puma giocheranno in uno stadio, e in un ambiente, chiaramente legato al marchio concorrente italiano. Con questa operazione l’azienda trevigiana conferma, ancora una volta, il proprio posizionamento tattico ed aggressivo per contrastare i massicci investimenti dei colossi mondiali dello sportswear, di cui Puma fa parte da tempo insieme a Nike, Adidas e Reebok.
E’ chiaro che il match di debutto dell’Italia con il Ghana previsto alle 21.00 del 12 giugno 2006, avrà una eco mediatica di vasta portata e, quindi, Diadora, potrà approfittarne a tutto discapito della rivale diretta. Nel secondo incontro previsto per il 17 giugno (Italia-Stati Uniti) Puma dovrà invece difendersi dalle iniziative marketing della Kappa, che firma le maglie del Kaiserslautern, sede di gara del secondo match ufficiale degli azzurri.
Ma il pronto riscatto di Puma è previsto per il terzo ed ultimo incontro della fase preliminare, quando l’Italia incontrerà la Repubblica Ceca nello stadio di Amburgo (l’AOL Arena) perché sia l’Italia, sia il team ceco che la squadra di Amburgo sono sponsorizzate dal brand Puma. L’unico elemento “non” Puma sarà il pallone di gara, il Teamgeist fornito dall’Adidas, sponsor fornitore e licenziatario ufficiale di Fifa durante Germania 2006. (riproduzione riservata)
Il derby Puma tra Italia e Ghana (entrambe le selezioni nazionali sono griffate dal brand tedesco di abbigliamento sportivo) rischia di essere insidiato seriamente dalla presenza “ambush” del marchio Diadora, che a fine giugno, ha chiuso un accordo di partnership tecnica, con la squadra tedesca Hannover ’96.
No Comment