Serie A - Serie B

Calcio – I giocatori che lasciano il club in difficoltà rischiano il flop di immagine

2_441_OxNL965tMY-143x.jpgI campioni dello sport, e del calcio in particolare, oltre ad essere degli altleti, sono diventati delle vere e proprie icone, sia a livello pubblicitario che a livello sociale.I nostri beniamini, quindi, oltre a curare le loro prestazioni in campo, devono essere anche particolarmente accorti al loro atteggiamento extra-campo.


Secondo uno studio condotto da Meta Comunicazione, agenzia marketing milanese, infatti, i campioni in fuga dalle squadre in difficoltà (dopo Calciopoli) avranno riflessi negativi in termini di immagine; chi, di contro, sceglierà l’opzione “capitano coraggioso” e non scapperà dalla barca che affonda riceverà un feedback positivo a livello di immagine che può arrivare anche al 500%.


Lo studio, basato su 75 interviste ad esperti del settore, ha dimostrato che a fronte di innegabili vantaggi a livello economico (65% si basa su benefit marginali), i risultati saranno negativi sia a livello di immagine (43%) che di valutazione a livello personale (31%). Chi sceglie la via più facile, quindi, deve dimostrare di rimanere al top e non può permettersi margine di errore.


Chi, invece, resta a dispetto delle penalità dal punto di vista sportiva, nell’immaginario popolare viene percepito come simbolo (73%).


Secondo questo studio, solo il 12% del campione crede che la “fuga” dei campioni del mondo dalle squadre in difficoltà (Juventus su tutti) premierà i giocatori emigrati su altri lidi. Per il 77%, infatti, la scelta,  mal consigliata, si rivelerà un vero e proprio boomerang.


Per chi, invece, si pone come obiettivo la riconquista della ribalta importante con gli stessi colori, la prospettiva è un incremento di immagine (in termini anche si sponsorizzazioni) che va dal 300 al 500%.


Se dovessimo riassumere questi dati con uno slogan, il titolo adatto sarebbe: “Chi la dura la vince…quantomeno a livello di immagine”. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)


Foto: Fabio Cannavaro, capitano azzurro.

Previous post

Calciopoli - Agnolin in Commissione Cultura alla Camera

Next post

Sport&Formazione - Tor Vergata: a Settembre seminario in "Marketing e Organizzazione degli

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *