Sport&Spot – Liberty in “salsa” Usa
La comunicazione e lo stile della Major League Soccer (il massimo campionato di calcio americano) iniziano a fare adepti anche in Italia. La prima società di calcio italiana ad aver mutuato dalla MLS elementi di comunicazione e grafica è stata la F.B.C. Liberty, piccolo club (ma con una grande storia sportiva iniziata nel 1909) dell’Eccellenza pugliese, che ha lanciato in città un’immagine “fresca” dallo stile stelle e strisce.
Il claim (“Sin dalla nascita sulla tua pelle”) è stato studiato dalla Trecentosessantunogradi di Bari (agenzia di comunicazione e adv), che sta curando il progetto di comunicazione della società barese. Quest’ultima, tra l’altro, gioca allo stadio della Vittoria, sul cui frontespizio campeggia l’immagine coordinata del club (in questo caso un elemento di corporate identity tipica delle società della Premiership inglese).
Attenzione è stata data anche al restyling del marchio: un unicorno al centro di uno scudo con base cormatica rossa e binomio bianco-blù (come il disegno delle maglie). “Adesso, il passo successivo, dopo aver fatto rumore in città”, sottolinea Gigi Frisini, direttore tecnico del Liberty, “è catturare l’attenzione degli sponsor. Di una cosa siamo certi: abbiamo una immagine che si sognerebbero molti football club sia di A che di B”. – (riproduzione riservata)
La comunicazione e lo stile della Major League Soccer (il massimo campionato di calcio americano) iniziano a fare adepti anche in Italia. La prima società di calcio italiana ad aver mutuato dalla MLS elementi di comunicazione e grafica è la F.B.C. Liberty (team militante nella Eccellenza Pugliese).
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