Calcio – Barcellona: bilancio 2006/07 con 300 mln di euro di introiti
E’ tempo di conti in casa Barcellona. Oggi pomeriggio, infatti, la società che nell’ultima stagione ha conquistato la Liga (seconda consecutiva) e la Champions League, si riunirà nella prima assemblea dei soci ordinaria della nuova stagione.
All’ordine del giorno ci sarà la definizione del bilancio consuntivo della passata stagione e la definizione del bilancio preventivo per la prossima.
Secondo le notizie che rimbalzano dalla Spagna, il bilancio 2005/06 si chiuderà con un +15 mln di euro, mentre le previsioni di introito per il 2006/07 indicano circa 300 mln di introiti per le casse blaugrana.
Detta cifra si raggiungerà grazie all’operazione di anticipazione dei diritti radio-telvisivi. In questo settore a farla da leone è senza dubbio il nuovo contratto firmato con Mediapro (proprietario del nuovo canale tv spagnolo La Sexta) che prevede un controvalore economico di 45 mln su base annua per 4 anni (2008-12).
In linea puramente previsionale, gli introiti dei catalani per la stagione 2006/07 dovrebbero toccare quota 280 mln di euro.
Per meglio apprezzare l’entita dell’opera di Laporta, che in 5 anni ha portato la situazione finanziaria del Barcellona da un deficit di 60 mln ad un surplus di 170, va considerato che i ricavi della società azulgrana non conterà sull’apporto di alcun jersey-sponsor a carattere commerciale. Rinuncia, questa, secondo le stime del presidente degli spagnoli da valutare nell’ordine dei 110 mln di euro (su base quatriennale). (Luca Clemente) (riproduzione riservata).
Foto: le nuove maglie per la stagione 2006/07.
No Comment