Sponsorship – La scommessa di Kia
Dopo il successo degli ultimi mondiali di Corea-Giappone 2002,
il calcio sta diventando per molte aziende coreane il maggior investimento pubblicitario.
Samsung (elettronica) ha chiuso uno storico contratto di jersey-sponsor con il Chelsea; LG Electronics sarà sponsor della squadra di calcio tedesca per i prossimi due anni; Hyundai-Kia è diventata uno dei 6 “official” partner della Fifa, e investe nel campionato italiano di Serie A, come sponsor di maglia dell’Udinese Calcio.
Se si guarda alla situazione italiana in particolare, si vedrà come la crescita del business delle sponsorizzazioni, va di pari passo con i successi commerciali. E’ appunto il caso di Kia che legandosi ad una squadra di “provincia” come l’Udinese, che ha però raggiunto traguardi importantissimi, è riuscita nel tentativo di diffondere
il proprio marchio collegandolo ad una piccola realtà vincente.
L’amministratore delegato di Kia Motors Italia, Giuseppe Bitti, intervenendo sul rinnovo dell’accordo di maglia tra Kia e Udinese Calcio, si è soffermato sull’importanza dei successi commerciali del gruppo coreano, cheha portato la propria quota di mercato nel
segmento autovetture dallo 0.84% del 2004 all’1.53% di quest’anno.
Un successo che conferma la bontà delle scelte di visibilità e di marketing sportivo decise dalla filiale italiana di Kia Motors.
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