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Calcio Estero – Dopo Samsung il Chelsea punta sulla Malaysia

Una nuova sponsorship “orientale” è stata conclusa dal club di Abramovich. Il Chelsea ha infatti reso noto che l’Ente Turistico malese è diventato uno dei “Platinum Partners” del club. La Malaysia diventa così la destinazione ufficiale (in termini di viaggi  business e vacanze) del club londinese, rappresentando una nuova apertura dello sviluppo delle strategie di marketing verso l’Oriente, dopo l’accordo milionario del nuovo sponsor di maglia con la coreana Samsung (che appare con il logo Samsung Mobile sulle maglie dei Blues)

L’Ente Turistico malese si aggiunge agli altri “platinum partners” del Chelsea, come Sky (broadcasting), Orange (telefonia), Budweiser (brewery) e Lucozade (energy drink).

La Malaysia è comunque al centro dell’interesse della stessa Premier League. Di recente infatti, grazie ad un accordo tra la ESPN Star Sports, primo broadcaster sportivo asiatico, e la Air Malaysia, compagnia aerea malese, è possibile vedere in diretta (o gli highlights delle partite) alcuni match della prima divisione del calcio inglese.

Inoltre il Manchester United, ha da poche settimane concluso un accordo commerciale con la compagnia aerea, con base in Malaysia, AirAsia. Il valore del deal in questo caso si aggira intorno ai 2.2-2.5 milioni di Euro, e include sia attività pubblicitarie che di sponsorizzazione in senso stretto. La compagnia aerea low-cost potrà infatti utilizzare le immagini dei giocatori inglesi nelle sue campagne pubblicitarie, oltre che essere presente sul sito internet del ManUtd.

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Marcel Vulpis

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