Calcio Estero – L’Athletic Bilbao pronto per il jersey-sponsor
Mentre nella Serie A italiana sono ben quattro (Lazio, Palermo, Parma e Roma) le squadre ancora prive di jersey-sponsor, nella Liga spagnola, è caduto il primo storico tabù: per la prima volta sulle maglie dell’Athletic Bilbao comparirà il logo di uno sponsor.
La compagine basca, insieme al Barça (anch’essa in trattative per una storica sponsorizzazione), era una delle poche squadre a livello continentale che ancora rinunciava ai fasti dello sportbusiness per restare ancorata alle tradizioni del club.
Per non “macchiare” la camiseta biancorossa, infatti, i dirigenti del Bilbao non avevano mai concluso accordi con “sponsor tecnici”, creando un loro brand (Marca Athletic) con cui, ormai da diversi anni, producono e commercializzano la loro linea di sportwear.
Durante l’assemblea di ieri i soci del club hanno avallato a maggioranza (365 si contro 232 no), il bilancio preventivo dell’esercizio 2006, che prevede l’inserimento di un brand pubblicitario sulle maglie da gioco della prima squadra. Ancora nulla di ufficiale trapela per il nome del partner, ma da quanto
risulta a SportEconomy.it, le distanze di durata e di importi che esistevano tra il club e la Bbk (gruppo bancario basco), sono quasi del tutto limate ed, al più presto, potrebbe arrivare l’ufficialità.
Lo strappo dalla “tradizionale politica” del club rischia però di portare strascichi pesanti sia tra i tifosi che all’interno del management della squadra. Alcuni soci hanno promosso, infatti, il boicottaggio del brand che si legherà all’Athletic Bilbao.
No Comment