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Calcio Estero – Bundesliga: valore delle maglie al “fair value”

Le maglie di otto tra i più importanti club della Bundesliga danno in media un giusto ritorno ai propri jersey-sponsor. E’ quanto emerge da un’analisi condotta dalla società di marketing IFM International.

La squadra vincitrice dello scorso campionato, e attualmente prima in classifica, il Bayern Monacogenera in termini di “media exposure” un valore equivalente ai 17 milioni di Euro che T-Com (gruppo Deutsche Telekom) paga ogni anno per esporre il proprio logo sulle maglie dei campioni di Germania.

Esistono però anche situazioni diverse. E’ il caso per esempio dello Schalke ’04, la cui exposure genera un ritorno di oltre 10 milioni di Euro, ma incassa solo 7.5 mln dal suo main sponsor, Victoria Versicherungen (assicurazioni). Mentre il Borussia Dortmund riceve da E.On (energia) 10 mln di Euro l’anno per la sponsorship di maglia, ma ne genera "appena" 3.6 mln. (riproduzione riservata)

Il valore medio delle maglie della Bundesliga genera un equivalente importo agli sponsor che investono sul calcio tedesco. Secondo una recente analisi di marketing, la visibilità e la "media exposure" della maglia del Bayern Monaco, dà al proprio sponsor un ritorno pari all’investimento.

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Marcel Vulpis

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