Calcio – Barcellona: l’analisi dei tv-rights
Il Barcellona, nella persona del suo presidente Laporta, ufficializzerà oggi pomeriggio la conclusione dell’accordo con MediaPro (uno dei principali azionisti della nuovo canale tv La Sexta).
Secondo il deal, il Barça cederà i diritti tv relativi alla Liga ed alla Coppa del Re, per il periodo 2008-2012 al canale tv “La Sexta”. L’operazione porterà nelle casse del club catalano fino a 120 mln di euro su base annua. I termini economici del contratto, infatti, prevedono una parte fissa di 60 mln più una parte variabile, basata sulle vendite degli abbonamenti pay-tv, della stessa entità.
Attulamente i diritti del Barça sono detenuti da Tv3 che, però, non ha voluto pareggiare l’offerta economica di MediaPro e dal 1°Luglio 2008 perderà, quindi, un cliente importante come i campioni di Spagna e d’Europa in carica.
Il contratto com MediaPro non prevede i diritti tv relativi alle gare europee. Fino al 30 Giugno 2008, questi tv rights sono detenuti da Sogecable, che garantisce al club azulgrana un introito di 12 mln di euro annuo. Il top managment catalano si concentrerà, ora, porprio sul questo deal, per ottenere un rinnovo a condizioni sicuramente migliori, visto il successo di Parigi.
Foto: il successo di Champions League a Parigi contro l’Arsenal
Nel pomeriggio Laporta ufficializzerà l’accordo con MediaPro (uno dei maggiori azionisti di La Sexta). Secondo il nuovo deal, il Barça cede i tv-rights relativi alla Liga ed alla Coppa del Re al nuovo canale per un controvalore economico potenziale di 480 mln di euro su base quadriennale.
No Comment