Calcio.Internazionale

Calcio – Barcellona: i riflessi economici delle vittorie

Soriano.jpgIl Barcellona è sempre più una società modello. Il club catalano, infatti, non solo vince titoli sportivi (negli ultimi due anni ha portato a casa 2 campionati nazionali, 1 supercoppa spagnola e soprattutto la Champions League), ma ha anche uno stato di salute finanziario invidiabile, senza per giunta contare su una voce di ricavo sempre più influente negli utlimi anni come la jersey-sponsorship.


Secondo quanto dichiarato dal vicepresidente Soriano (in foto) al giornale giapponese Nihon Keizai, anche quest’anno i ricavi saranno in aumento. Nel giro di appena tre anni, gli azulgrana hanno raddoppiato i propri introiti  ed allargato i propri diritti tv in altri paesi.


Secondo le prime stime dei dati della stagione appena conclusasi, infatti, i ricavi del Barcellona ammonterebbero a circa 260 mln di euro. In 3 anni di gestione Laporta, il club iberico, attraverso degli incrementi annuali costanti, ha trasformato il Barcellona in uno dei club più ricchi al mondo, trasformando in attivo, la situazione debitoria ereditata dalla getione Gaspart.


In una società economicamente sana, l’incidenza del montesalari deve aggirarsi in media intorno al 55%; nel 2003 tale indicatore segnava l’88%; dopo 3 anni di vittorie e di oculata gestione il livello è sceso al 51%, segno evidente che uno stato economico florido di un club non passa solo attraverso un drastico taglio dei costi, ma anche e soprattutto attrverso investimenti sotto il profilo tecnico.


“Una squadra forte vince e le vittorie portano ricavi”. E’ questa la filosofia vincente del Barcellona di Laporta, Rijkark e Ronaldinho, squadra che ha coniugato spettacolo e solidità finanziaria ed è riconosciuta, a tutti i livelli, la società numero uno in Europa ed una delle prime del ranking mondiale. (Luca Clemente) (riporduzione riservata)


 

Il Barcellona è sempre più il prototipo del club moderno: vince regalando spettacolo e grazie ai successi sul campo ha una società forte e stabile. Negli utlimi tre anni (da quanto Laporta subentrò alla gestione Gaspart), il club catalano ha raddoppiato gli introiti. Una stima del valore delle entrate dell’ultima stagione parla di 260 mln di ?.

Previous post

Calcio - La Coca-Cola "doppia" la Bud

Next post

Calcio - Gentile (Fi): "Dopo i Mondiali, nessuna amnistia"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *