Calcio – Premiere Tv: alleanza strategica con DT
La pay-tv tedesca Premiere, annuncerà a breve un’alleanza strategica con il colosso delle telecomunicazioni, Deutsche Telekom, per la trasmissione "live" delle partite della Bundesliga, su internet.
Alcune indiscrezioni parlano anche dell’ingresso di DT nel capitale (con una quota minoritaria) di Premiere, che sancirebbe di fatto il ritorno della tv a pagamento nel calcio tedesco, dopo aver perso, in favore del consorzio Arena, i diritti criptati per il campionato tedesco a partire dalla prossima stagione.
Il nuovo servizio andrà a competere con la copertura programmata proprio da Arena, e le tariffe per l’acquisto delle partite via internet saranno di molto più basse di quelle previste dal consorzio Arena.
Ma il piatto forte di DT (supportata da Premiere) nel medio termine, sarà il nuovo IPTV, protocollo internet, che abiliterà gli spettatori all’accesso, su richiesta, direttamente sulle loro televisioni, utilizzando un apposito decoder, un modo in pratica per trasmettere in tv anziche via pc. DT ha già pianificato infatti un investimento di 500 mln di Euro per portare la nuova tecnologia in 10 città tedesche entro il 2006, e in 40 città entro il 2008. (riproduzione riservata)
No Comment