Calcio – Kirin “main sponsor” della JFA per 48 mln di euro
Non c’è solo il “big deal” con Adidas nel presente/futuro della Federcalcio giapponese (JFA), che potrà contare su 88 mln di euro nell’arco dei prossimi otto anni (fino al 2015). Il gruppo Kirin (beverage/brewery) è legato dal 1° novembre 2001 alle furie nipponiche, presenti nel gruppo “F” del Mondiale di Germania 2006. L’investimento è stimato in 48 mln di euro (circa 7 miliardi di yen) ed interessa anche la selezione “olimpica”. Ben 8 mln di euro su base stagionale (fino al 2007). Tre i marchi del gruppo coinvolti nell’operazione di comunicazione sportiva: Kirin Brewery Co., Kirin Beverage Corp.e Kirin-Seagram Ltd. Il logo “Kirin” appare su tutto il materiale di allenamento della selezione nipponica, oltre che sui backdrop interviste insieme a quello di Adidas e sui rotor bordo campo nelle partite interne. L’azienda, già sponsor del comitato olimpico di Nagano 1998, ha sviluppato anche un interessante programma di merchandising per legarsi alla fan-base di Hidetoshi Nakata & soci – (riproduzione riservata)
No Comment