Calcio – Arsenal: bonds a lungo termine per l’Emirates stadium
Novità finanziarie in casa Arsenal. Il club inglese starebbe, infatti, per chiudere un accordo con le banche creditrici per l’emissione di obbligazioni, che consentiranno al club della Premier League di ridurre la pressione debitoria generata dall’investimento (circa 595 milioni di euro) necessario alla costruzione del nuovo impianto, l’Emirates Stadium, che verrà inaugurato il prossimo 22 Luglio.
I “Gunners” per costruire il nuovo stadio avevano infatti ottenuto un finanziamento di circa 390 milioni di euro da un pool di banche guidato da RBS (Royal Bank of Scotland), cifra che genera interessi passivi pari a circa 22.5 milioni di euro su base annua, sino al 2020.
L’emissione di Bonds, con scadenza a 25 anni, avverrà per un importo nominale di 315 milioni di Euro, mentre la restante parte dell’indebitamento verrà coperto attraverso un nuovo prestito a breve termine di importo più contenuto e pari a 75 milioni di Euro.
Dato l’importo in emissione, l’operazione sarebbe una novità assoluta per il mondo del calcio. Tra le ultime operazioni sono da segnalare quella dell’Hertha Berlino (per 6 milioni di Euro) e del Borussia Dortmund. (riproduzione riservata)
Foto: L’Emirates Stadium
Un’emissione di bonds per 315 milioni di Euro ed un prestito a breve termine per 75 milioni di Euro. E’ questo il piano di ristrutturazione del debito che l’Arsenal sta approntando per rimodulare la sua situazione finanziaria.
No Comment