Calcio – Chelsea: una parata di stelle per celebrare il sodalizio con Adidas
L’ultimo progetto di Roman Abramovich è l’ allestimento di una squadra formata da 11 star assolute per celabrare il cambio dell’ official kit supplier (a partitre dal 2006/07 e per otto stagioni, Adidas "vestirà" i Blues sostituendo Umbro. Operazione, questa, che porterà nelle casse inglesi circa 17 milioni di euro su base annua).
Nel mirino del tycoon russo sono finite icone mondiali del calcio quali Ronaldinho (offerti 100 mln), Eto’o (offerti 76 mln), Andrei Shevchenko (che ha però dichiarato di non volersi muovere dal Milan), Micheal Ballack (svincolato) e Raul (offerti 75 milioni).
Di questa rosa di nomi, è molto difficile che i primi tre giocatori possano approdare alla corte di Mourinho, visti , tra l’altro, i diversi sponsor tecnici: il brasiliano è "targato" Nike, il tre volte pallone d’oro africano è da sempre il testimonial numero uno della Puma, mentre Sheva ha recentemente firmato un accordo con Mizuno (vedi link).
Più facile, in tal senso, ipotizzare un futuro in blu per gli utlimi due nomi, dal momento che il tedesco (che ha recentemente prolungato sino al 2012) e lo spagnolo sono, da sempre, atleti Adidas. (riproduzione riservata).
Operazione, questa, che costerebbe non poco alla società di Abramovich, vista la quotazione dei giocatori citati. E’ pur vero, però, che se il Chelsea potesse annoverare nella sua rosa star di questo calibro, ricaverebbe altissime revenues sia dai risultati sportivi, ma soprattutto dal merchandising (settore in cui il Regno Unito è da sempre il mercato numero uno, fonte: Sport&Finanza). (Luca Clemente) (Riproduzione riservata).
Link: http://www.sporteconomy.it/default.aspx?task=content_view&id=6221&menuid=40
Foto: Roman Abramovich, patron del Chelsea
Nuovo progetto ambizioso per il Chelsea. Per celebrare l’abbinamento commerciale con Adidas (che dal prossimo anno sarà official kit supplier dei Blues), Abramovich vuole allestire una squadra formata da 11 fenomeni. I nomi più gettonati sono quelli di Ronaldinho, Eto’o, Shevchenko, Ballack e Raul.
No Comment