Calcio – Il Barça alla conquista del Far East
“Il Barcellona sempre più sul tetto del mondo”. Potrebbe essere questo un giusto titolo per riflettere l’enorme operta che il management della società azulgrana sta implementando.
La strategia a 360° di Laporta e soci si basa principalmente su due direttrici: i diritti tv ed il reparto commerciale. Per quanto concerne il primo aspetto, il Barcellona ha già definito ed aufficializzato importanti accordi; per ciò che, invece, riguarda il secondo ambito la società catalana è in fase di work in progress.
A giorni, infatti, sarà annunciata una serie di importanti accordo con diverse società asiatiche, quali Tiger, Titan Sports, Sports CN, Eurosoccer e Rakutten. I deal prevedono sia la trasmissioni di partite del Barça, sia la produzione di materiale di consumo.
L’affare con Tiger, ad esempio, prevede lo sfruttamento commerciale del brand Barcellona da parte della società di Singapore nella prossima campagna promozionale.
Anche in Cina il marchio azulgrana avrà una presenza forte: Titan Sport editerà una rivista esclusiva monotematica sulla società campione di Spagna e d’Europa; SportCN gestirà un portale dedicato al Barça, mentre Eurosoccer “ripeterà” il segnale di Barça Tv in Cina.
Ultimo mercato asiatico penetrato della società iberica è quello giapponese; nel paese del Sol Levante, il Barcellona sarà presente grazie a Rakutten che implementerà, dal punto di vista editoriale, una rivista ed un portale, mentre dal punto di vista commerciale, produrrà una credit card con il logo dei campioni d’Europa in carica.
Dette operazione rientrano in una logica più ampia che si basa sull’internazionalizzazione della brand image del club rossoblù in primo luogo e per ottenere un feedback importnate in termini di ricavi. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)
Foto: l’immagine della campagan per le nuove divise targate Nike della stagione 2006/07.
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