Calcio – Manchester Utd sugli scudi per utili
Con 70 milioni di utili (a fronte di 245 mln di euro di fatturato) il Manchester United si conferma il football club “leader” in Europa per revenue prodotte.
La principale voce di ricavi, secondo quanto riportato dal club britannico, è la televisione (70 milioni di euro), così come la vendita dei biglietti (70 mln). Seguono il merchandising (con incassi compresi tra 60 e 65 mln di euro su base annua) e le sponsorship (quest’anno debutta la compagnia americana AIG, con un contratto stagionale pari a 22 mln di euro) per un controvalore stimato di 40 mln di euro (in questa cifra vi è il contratto faraonico con la Nike e le co-partnership con Audi, AirAsia, e la birra americana Budweiser).
Nonostante ciò i Red Devils, dopo l’ingresso del magnate americano Malcom Glazer, sono anche il club europeo più indebitato nel medio-lungo periodo: più di 930 mln di euro.
Con 70 milioni di utili (a fronte di 245 mln di euro di fatturato) il Manchester United si conferma il football club “leader” in Europa per revenue prodotte. Nonostante ciò i Red Devils sono anche il club europeo più indebitato nel medio-lungo periodo: più di 930 mln di euro
No Comment