Calcio.Internazionale

Calcio – Champions League: Adidas domina i gironi delle italiane

4_115_WwJB0KACsz-200x.jpgDopo un mondiale da protagonista, l’Adidas, brand tedesco di sportwear continua a mietere successi.


Facendo un’analisi degli sponsor delle 12 squdre insierite nei gironi di Roma, Inter e Milan in Champions League, infatti, emerge la supremazia del marchio tedesco. Adidas, infatti, è official kit supplier di ben 5 squadre (di cui 3 solo nel girone H, quello del Milan): Shaktar Donetsk, Bayern Monaco, Milan, Aek Atene ed Anderlecht. A seguire la rivale storica americana, la Nike, che griffa 3 squadre: Valencia, Spartak Mosca ed Inter. La Puma affianca invece solo 2 formazioni: Olympiakos Pireo e Sporting Lisbona. Chiudono con solo un club Diadora (Roma) ed Airness (Lille).


Dal punto di vista dei jersey-sponsor, invece, tra i club considerati, solo la Roma è ancora priva di un abbinamento commerciale in tal senso. Per le restanti 11, tre club si sono legati ad operatori telefonici, ovvero Olimpiakos, Bayern Monaco e Sporting Lisbona, rispettivamente sponsorizzate da Vodafone, T-Com e PT. Inter e Spartak Mosca hanno, invece, scelto la via dei gruppi petroliferi abbinando la loro brand image rispettivamente a Pirelli e Lukoil. L’altra russa, lo Shacktar Donects ha scelto il gruppo finanziario SCM (System Capital Management) ed il gruppo assicurativo Fortis è l’opzione seguita dai campioni di Belgio dell’ Anderlecht. Sempre nel settore finanziario, il Groupe Partouche accompagnerà i francesi del Lille. Il Valencia resta legata a Toyota (aumotive), mentre il Milan presenta la novità Bwin. LG sarà presente sulle maglie giallonere dell’AEK Atene.


Di seguito i diversi abbinamenti:


Gruppo B:

























Club


Technical Sponsor


Jersey-Sponsor

Roma

Diadora


Valencia

Nike


Toyota

Olympiakos Pireo

Puma


Vodafone

Shaktar Donetsk

Adidas


SCM


Gruppo D:

























Club


Technical Sponsor


Jersey-Sponsor

Inter

Nike


Pirelli


Bayern Monaco


Adidas


T-Com


Sporting Lisbona


Puma


PT

Spartak Mosca

Nike


Lukoil


Gruppo H:

























Club


Technical Sponsor


Jersey-Sponsor

Milan

Adidas


BWin

Lille

Airness


Groupe Partouche

AEK

Adidas


LG

Anderlecht

Adidas


Fortis


 

Previous post

Equitazione - Primo title sponsor nella storia dei WEG

Next post

Pescara 2009: 14 mln di euro dal piano marketing (1)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *