Calcio&Medicina – I “campioni inglesi” ripartono dalle staminali
E’ notizia di questi giorni che alcuni giocatori della Premier Ligue inglese hanno fatto una sorta di assicurazione/investimento per il loro futuro, conservando il cordone ombelicare dei propri figli. Le cellule staminali dei neonati possono intervenire su tessuti e/o legamenti ricostruendoli perfettamente data la totale compatibilita fra donatore e ricevente.
Con una firma di consenso ed un versamento annuale di poce centinaia di pounds l’assicurazione sulla carriera/professione è fatta. Sono almeno otto i calciatori che hanno deciso di ricorrere a questa tecnica (come riportato anche da La Stampa), affidandosi ad una “banca di conservazione delle staminali” di Liverpool.
Tra loro c’è anche Thierry Henry, il francese dell’Arsenal, che ha ammesso di aver fatto congelare il cordone ombelicale del proprio bebè come riportato dal quotidiano “The Scotsman”. Infatti le cellule con conservazione dedicata (per distinguerle dalla donazione sui generis) vanno ad agire direttamente sulla ricostruzione legamentosa e cartilaginea ricreando il tessuto con cellule nuove, vive e più forti, una sorta di cicatrice di una ferita. (Alfredo giuliani) (riproduzione riservata)
No Comment